pubblicazioni

Di seguito elenchiamo alcune delle pubblicazioni più recenti per la Svizzera 

(libri e articoli), che riteniamo possano essere d’aiuto per le persone che lavorano con la piccola fauna mammifera.

Wastavino M, Roganti R. 2022. Approfondimento sulla presenza dei micromammiferi in Valle Bregaglia (Canton Grigioni, Svizzera)

L’articolo presenta il risultato du due anni di raccolta dati tramite trappole Longworth, tunnel per tracce e fototrappole in Bregaglia, in disparati ambienti legati alla gestione agricola, da Castasegna fino al Maloja. Spiccano le osservazioni dell’Arvicola campestre (Microtus arvalis), da anni non più censita, e di alcune specie della Lista Rossa: il Moscardino (Muscardinus avellanarius) e il Toporagno d’acqua (Neomys fodiens).

Bollettino della Società ticinese di scienze naturali – 110, 2022, pp.83-94.

Leggi l’intero articolo pubblicato 

Müller J.P. 2023: Maulwürfe – Leben im Untergrund

In Svizzera vivono due specie di talpe: la Talpa europea (Talpa europaea) e la talpa cieca (Talpa caeca). Le due specie si differenziano quasi esclusivamente geograficamente, il loro corpo e il loro comportamento è altamente specializzato alla vita sotterranea. 

Lingua: tedesco

Fauna Focus, Nr. 83 /Juni 2023

12 pagine, 16 immagini e colori e alcune in bianco e nero. Ordinazione: www.wildtier.ch/shop

Müller J.P. 2022.: Die Insektenfresser (Eulipotyphla) und Nagetiere (Rodentia) des Schweizerischen Nationalparks und seiner Umgebung. Arbeitsbericht zuhanden der Forschungskommissiodes Schweizerischen Nationalparks (10.5281/zenodo.6241539).

La publicazione tratta per la prima volta dalla fondazione del Parco nazionale, nel 1914, la presenza di micromammiferi nel Parco, nella Bassa Engadina e nella Val Monastero. La banca dati risale a ricerche svolte tra il 2010 e il 2019 così come a risultati di studi pregressi.

Lingua: tedesco

32 immagini, carte di distribuzione, 8 tabelle.

Leggi l’intero articolo pubblicato

Capt S.2021: Lista Rossa dei Mammiferi (esclusi pipistrelli). Specie minacciate della Svizzera. Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), info fauna – Centro svizzero di cartografia della fauna (CSCF), Neuchâtel.

La banca dati del Centro svizzero per la cartografia della fauna – info fauna (Neuchâtel) unitamente a rilievi mirati sul terreno costituiscono la base per assegnare il grado di minaccia della fauna mammifera secondo i criteri IUCN. Il gruppo dei micromammiferi raggruppa 34 specie, il 35% risulta avere un grado di minaccia. 

Graf R.F., Fischer C. (Hrsg.) 2021: Atlante dei mammiferi della Svizzera e del Liechtenstein. Schweizerische Gesellschaft für Wildtierbiologie SGW, Haupt Verlag. Bern.

L’Atlante ritrae in modo scientifico le 99 specie di mammiferi presenti oggigiorno in Svizzera e in Liechtenstein. Le descrizioni raggruppano informazioni sulla distribuzione, la biologia, l’habitat e le misure di protezione delle diverse specie. Inoltre vi sono 15 approfondimenti su aspetti peculiari delle diverse specie. 

Nella pubblicazione, di 488 pagine sono riportate 450 foto, 120 cartine e diagrammi, sonogrammi e tabelle.

Müller J.P. 2021: Die Mäuse und ihre Verwandten. Das verborgene Leben der Insektenfresser und Nagetiere. Haupt Verlag, Bern. (DE)

Questo libro, rivolto al grande pubblico, è un’introduzione alla biologia e alla diversità della piccola fauna mammifera. Non si tratta di un libro di determinazione raggruppa però una fotodocumentazione molto variata e delle volte rara, completata da disegni scientifici dell’illustratrice Lea Gredig sulla biologia e sul comportamento delle specie. 

Il libro conta 192 pagine, 86 foto e disegni a matita. 

Blant M. et al., 2024: Die Kleinsäugerfauna der Val Bever – Resultate einer Fangaktion. 

La pubblicazione riassume i risultati della raccolta dati svolta in Val Bever nel 2021. 

Lingua: tedesco.

Jahresbericht Natf. Ges. Graubünden 123 (2024), pp. 57-62.

Scroll to Top