segnalare un' osservazione

Cosa fare se si trova un animale morto? 

Occasionalmente ci si imbatte in piccoli mammiferi morti che sono deceduti per cause naturali, sono stati investiti dalle auto oppure uccisi da gatti. Se non si è in grado di identificare l’animale da soli, ad esempio con l’aiuto di un libro, è meglio fare alcune foto da diverse angolazioni e con una misura di riferimento, annotando il luogo e la data del ritrovamento. Micromammalia GR (marta.wastavino@trifolium.info ) sarà lieta di aiutare. In alternativa, ci si può rivolgere al museo di storia naturale più vicino. Lì sapranno come identificare l’animale morto in base alle caratteristiche del corpo e dello scheletro o addirittura tramite metodi genetici, e eventualmente conservarlo come oggetto di studio. 

Registrare un’osservazione

Per registrare la vostra osservazione, potete visitare il sito di info fauna (www.cscf.ch) e selezionare “Immissione delle informazioni”. Consigli:

  • Oltre al nome della specie, vanno inseriti il luogo di osservazione o ritrovamento, la data e il nome della persona che ha inserito il dato
  • Se possibile, allegate fotografie dell’animale intero (dalla punta della coda alle orecchie), di lato, in modo che si veda il fianco
  • Aggiungete foto di particolari importanti come la coda, i denti, il petto. 
  • Includete un oggetto di riferimento come un righello o una moneta per definire la grandezza dell’animale.
 

Aiuto per la determinazione

Non sempre è facile determinare un animale. Esistono diverse specie criptiche tra i piccoli mammiferi, ovvero specie che non si possono distinguere tramite caratteristiche visibili ma solamente attraverso l’analisi genetica! Se non siete sicuri della specie dell’animale, non preoccupatevi. Vi aiutiamo volentieri, basta inviare le fotografie per e-mail a marta.wastavino@trifolium.info.


App Webfauna

Inoltre, vi suggeriamo l’applicazione Webfauna, che consente di segnalare le osservazioni direttamente dal vostro cellulare. Questo strumento è molto utile perché permette di segnalare anche altri gruppi faunistici e le osservazioni vengono registrate direttamente nella banca dati di info fauna.

Visita il sito info fauna e seleziona “immissione delle informazioni”

Scroll to Top