micromammalia

Infrastrutture ecologiche in Domleschg

Raccolta dati sull’efficacia di infrastrutture quali siepi naturali, mucchi di sassi o di ramaglia e strisce estensive per favorire la piccola fauna mammifera

Sull’arco di almeno due anni, questo progetto vuole analizzare l’importanza di alcune delle infrastrutture ecologiche in ambito agricolo ritenute più valide per la promozione della piccola fauna mammifera. Ne sono esempio le strisce estensive e i resti di sfalcio della vegetazione nei pressi di margini boschivi o muretti a secco, siepi naturali che dispongono di una striscia di vegetazione falciata tardi, mucchi di sassi o di ramaglia. In che misura queste strutture influenzano la presenza della fauna micromammifera? A seconda del risultato, sarà possibile proporre delle misure ancora più mirate agli agricoltori e coinvolgerli più attivamente nella protezione e nella promozione delle specie di mircomammiferi locali. 

GEO-Tag della biodiversità 

Chur 2023

Terraviva, in collaborazione con altri enti, coordina il progetto «Geotag der Artenvielfalt» nella città di Coira. Durante 24 ore (dal 2 al 3 di giugno) numerosi esperti collaborano per rilavare specie animali e vegetali presenti all’interno della città. Micromammalia GR partecipa all’azione: per l’occasione abbiamo scelto 5 differenti superfici da analizzare (giardini, parchi, superfici agricole a ridosso della cittadina) e combiniamo tre diversi metodo di rilievo. In ogni luogo vengono posizionati 1 tunnel per tracce, 1 fotobox e 20 trappole Longworth (permettono all’animale di restare all’interno, con cibo e acqua, e di venire rilasciato appena avvenuta la determinazione). Così facendo si potranno evincere nuove informazioni sullo stato della biodiversità nella capitale grigionese! Durante i Geotag vengono proposte anche interessanti escursioni!

Più informazioni leggendo il flyer (versione tedesca) oppure sul sito https://terra-viva.ch/geotag

Il rapporto è stato pubblicato ad inizio del 2024 e racchiude i risultati di tutti i gruppi partecipanti. 

GEO-Tag della natura

Val Müstair 2023

I Geo-Tag della natura si svolgono in Val Monastero con un ritrmo di due-tre anni. Duante 24 ore, diversi esperti si concentrano su rilievi riguardanti piante e animali all’interno di un perimetro definito. Quest’anno i rilievi si svolgeranno dal 30 giugno al 1 agosto nella regione di Lü fin verso il Piz Terza. Micromammalia GR parteciperà all’azione combinando tre distinti metodi per rilevare i piccoli mammiferi (tunnel per tracce, fotobox e trappolaggio con trappole Longworth). Speriamo quindi di rilevare interessanti specie: la Val Montastero è infatti casa di specie molto particolari, come per esempio il Driomio (Dryomys nitedula)!

Per avere più informazioni sull’evento e sulle sue proposte consulatate il sito https://www.val-muestair.ch/de/naturpark/bildung-forschung/geo-tag

Il rapporto è stato pubblicato ad inizio del 2024 e racchiude i risultati di tutti i gruppi partecipanti.

Scroll to Top