team

 

Siamo molto entusiasti del fatto che l’Ufficio per la natura e l’ambiente del Canton Grigioni abbia deciso di sostenere, ad inizio 2023, i lavori della piattaforma di coordinamento per la promozione e la protezione dei piccoli mammiferi. La piattaforma è coordinata da Marta Wastavino, biologa MSc., ufficio Trifolium SA (Fürstenau, Arogno) con il sostegno di Jürg Paul Müller, biologo della fauna selvatica Dr. phil. II, Science & Communication GmbH (Bonaduz).

Marta Wastavino

Nata a Sorengo, Ticino, nel 1986. Studio di biologia all’università di Basilea, conseguimento del BSc. Animal and Plant Biology nel 2008; MSc. Animali Biology nel 2010. Dal 2012 collaboratrice scientifica presso l’ufficio di consulenza ambientale Trifolium (Ticino e Grigioni).

2017:  CAS mammiferi (conoscenza delle specie, ecologia e management) alla ZHAW di Wädenswil.

Nel 2010 lavoro sul terreno per la tesi di
Master presso il Kalahari Meerkat Projekt», Kuruman River Reserve, Northern
Cape, Sudafrica. Nel 2011 assistente sul terreno presso “Kalahari Meerkat
Projekt”, Kuruman River Reserve, Northern Cape, Sudafrica. 

Campi d’attività: promozione delle specie e dei biotopi, monitoraggi faunistici con focus su mammiferi e farfalle diurne. Pianificazione alpestre, consulenza e concetti di interconnessione e per la qualità del paesaggio agricolo.

Jürg Paul Müller

Nato nel 1945 a Coira, Grigioni. Studio di
biologia all’università di Zurigo con approfondimento in zoologia (dipl. nat., Dr. phil II). 

Dal 1971 al 1973 direttore del Semien Mountains National Park in Etiopia.

Dal 1973 al 2010 direttore del Museo della natura dei Grigioni. Durante questo incarico si è occupato in prima linea della realizzazione e concretizzazione di misure scientifiche a livello territoriale. È autore di diverse mostre e pubblicazioni, organizzatore di simposi e corsi specialistici, relatore in numerose occasioni.

Da allora, attività autonoma nei settori della biologia dei mammiferi e della comunicazione scientifica. 

Campi d’attività: sistematica, distribuzione ed ecologia degli insettivori e dei roditori. 

Scroll to Top